Search results for "competenza professionale"
showing 7 items of 7 documents
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte I: Quadro teorico e rassegna di alcuni risultati di ricerca).
2007
In this research the mathematics teacher’s point of view is investigated on his professional knowledge. In particular: What does he mean for “professionalism”? Does he really perceive himself as a “professional”? And how does he perceive himself as a “professional” or non a “professional”? Of what nature is his professional knowledge? On which bases are his professional practices founded? What are the sources and the limits of this knowledge? What, if any, epistemological status do his beliefs regarding the term “professional” have? The mathematics teacher’s epistemology, then, is the leading thread of the whole research. The data obtained about the teacher’s knowledge and beliefs are inter…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte IV: Risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni).
2008
Le prime tre parti di questo lavoro si trovano nei precedenti tre numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca sul tema in esame. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. Nella terza parte è stata descritta la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e sono stati riportati e discussi alcuni risultati ottenuti. In questa quarta e ultima parte si completa la descrizione e discussione dei risultati ottenuti…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi d…
2007
Nel numero precedente di questa rivista è riportata la prima parte di questo lavoro: il quadro teorico e una rassegna di alcuni risultati di ricerca. In questa seconda parte si completa la rassegna dei principali risultati di ricerca riguardanti il tema in esame e si descrivono i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca.
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte III: Metodologia e risposte alle domande di ricerca D1-D4).
2007
Le prime due parti di questo lavoro si trovano nei precedenti due numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca sul tema in esame e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. In questa terza parte si descrive la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e si riportano e discutono alcuni risultati ottenuti.
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale.
2008
L'interazione tra le esperienze formative del laboratorio, del tirocinio e delle lezioni
2012
Per favorire l’acquisizione della competenza professionale specifica del maestro è stata progettata e sperimentata una modalità formativa, rivolta agli studenti iscritti, nell’anno accademico 2008-2009, al primo ed al secondo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, in grado di integrare la teoria con la pratica. To favor the acquisition of specific professional competence of the teacher has been projected and experimented a training method, revolt to the enrolled students, in academic year 2008-2009, to the first one and the second year of the course of degree in Sciences of the Primary Formation, that integrates theory with practice.
Un programma per lo sviluppo di capacità di progettazione e di valutazione in insegnanti in formazione per la scuola primaria e dell'infanzia
2018
La progettazione didattica è utilizzata dal docente sia come struttura sia come guida dell’azione, perché prepara la sequenza delle attività di insegnamento, anticipa l’organizzazione e pre-vede lo svolgimento degli eventi e delle esperienze. La ricerca analizza un percorso di formazione degli insegnanti per lo sviluppo di abilità di progettazione e di valutazione esercitate durante l’esperienza di tirocinio. Nello specifico il presente studio di caso esplora un modello per la strutturazione e realizzazione di un intervento didattico, che include la mediazione del tutor, la riflessione del ricercatore e l’uso di più strumenti. Le attività formative e gli strumenti appositamente costruiti ha…